Vai al contenuto

Enrico Ruggeri: dagli inizi con i Decibel al successo da solista

Enrico Ruggeri

Sapevi che Enrico Ruggeri è stato un maestro di scuola media? Ecco una serie di imperdibili curiosità sul cantautore milanese!

Nato a Milano il 5 giugno 1957 sotto il segno dei Gemelli, Enrico Ruggeri è uno dei cantanti più importanti del panorama italiano ma non è sempre stato solista. Nel 1977 nascono i Decibel, gruppo di cui fa parte Ruggeri e che mette sul mercato una serie di album di grande successo. La carriera da solista prende parte pochi anni dopo. Ruggeri ha anche scritto per grandi voci femminili del calibro di Loredana Bertè e Fiorella Mannoia. Scopriamo insieme una serie di curiosità interessanti sulla sua vita professionale e privata.

Chi è Enrico Ruggeri

Decisamente precoce, fonda infatti la prima band a 15 anni. Sono i Josafat: il nome è destinato a cambiare due volte, fino a quando non si trasforma in Decibel. Il primo album con il gruppo si chiama Punk. Nel 1980 sono a Sanremo con Contessa. Non solo cantante: Ruggeri è stato anche attore e ha lavorato in televisione. Nel 2008 ha debuttato come attore nel film Capitan Basilic. Ha pure partecipato all’episodio La guerra del golf nella serie Belli dentro.

Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri

Per quanto riguarda la televisione, nel 2005 ha debuttato come conduttore televisivo nel programma Il bivio – Cosa sarebbe successo se… In seguito ha condotto anche Quelle che le donne non dicono, I leggendari e Lucignolo 2.0. Nel 2010 è stato giudice di X Factor. Nel 2017 ha dato vita a una reunion dei Decibel confluita nella partecipazione a Sanremo 2018, a 38 anni di distanza dall’ultima volta della band. Ha quindi pubblicato un nuovo album da solista nel 2019, Alma.

La vita privata di Enrico Ruggeri: figli e…

Enrico Ruggeri in passato è stato sposato con Laura Ferrato. Da lei ha avuto Pier Enrico, conosciuto con il nome di Pico Rama. Successivamente Enrico ha conosciuto Andrea, che preso è diventata la sua nuova compagna. Dall’unione con Andrea Mirò ha invece avuto altri due figli, Ugo Benedetto ed Eva Clara.

Per il resto, Enrico condivide spesso sul suo account Instagram le sue più grandi passioni, passando dalla musica, suo pane quotidiano e ragione di vita, fino all’equitazione e al calcio!

Chi è la compagna di Enrico Ruggeri, Andrea Mirò

Enrico Ruggeri è legato ad Andrea Mirò: i due non sono sposati e la relazione è cominciata dopo la fine del matrimonio con Laura Ferrato. Andrea Mirò è una cantante e compositrice e il percorso artistico dei due si è incrociato più volte.

Dove vive Enrico Ruggeri

Come avrete capito, Enrico non ama parlare della sua vita privata, dunque non si sa esattamente dove viva. Sappiamo per che risiede a Milano, e più precisamente nel quartiere di Porta Romana.

Enrico Ruggeri: le curiosità

– Prima di arrivare al successo ha lavorato anche come insegnante di italiano e latino presso la scuola media Tito Livio di Milano.

– Ha vinto due volte Sanremo: la prima nel 1987 con Si può dare di più, in trio con Umberto Tozzi e Gianni Morandi, la seconda da solita con Mistero nel 1993.

– La canzone più famosa di Fiorella Mannoia, Quello che le donne non dicono, porta la sua firma. Per la Bertè ha scritto invece Il mare d’inverno.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2021 9:18

Hovik Keuchkerian: dalla carriera sportiva ad attore ne La casa di carta